
13 LUGLIO 2010. Si è completato oggi con l'attracco dell'ultima nave il lavoro della macchina logistica che l'
NRDC-ITA ha messo in piedi per l'esercitazione
“Eagle Meteor 2010”.
Il complesso strumento, anche grazie all'integrazione con la logistica dell'
Esercito ed all'utilizzo di vari tipi di vettori, ha consentito di svolgere un'importante attività di rischieramento, unica nel suo genere anche presso i comandi paritetici.
Questo strumento di supporto logistico è stato in grado, nell'arco di meno di 2 mesi, di dispiegare e di ripiegare a più di 1000 chilometri dalla sede stanziale un
Comando del livello di Corpo d'Armata con tutte le sue componenti ed un supporto logistico capace di sostenere 1500 soldati. L'attività è funzionale allo
"stand by period" che vedrà nel primo semestre del prossimo anno
NRDC ITA assumere la guida di
NRF (la Nato Response Force), la forza di risposta a crisi improvvise che il
Consiglio Atlantico ha già utilizzato in passato per a ttività umanitarie, ma che è capace anche d'intervenire in aree di crisi.
L'addestramento per
NRF prosegue a settembre con l'
Esercitazione "Noble Light 2010" ed a dicembre con la definitiva validazione del dispositivo con l
'Esercitazione "Steadfast Juno 2010".