Ricerca Commilitoni
LIONS ALL’IGM

LIONS ALL’IGM16 MARZO 2011. L’Istituto Geografico Militare di Firenze ha ricevuto ieri una visita del Lions Club Firenze “Cosimo de’ Medici”.
L’incontro rientra nel programma di eventi guidati dei Lions fiorentini, che hanno lo scopo di far conoscere ai propri membri le realtà eccellenti del patrimonio culturale e scientifico cittadino.
Dopo l’indirizzo di benvenuto del Generale Comandante, l’incontro è proseguito nei suggestivi locali ricchi di storia dell’Istituto, all’interno dei quali sono esposti preziosi esempi di cartografia storica e strumenti antichi di inestimabile valore.
Gli ospiti guidati dal Dott. Enrico Guadagni, Presidente del Club, hanno mostrato grande entusiasmo nell’ammirare alcuni dei 120.000 preziosi volumi conservati nella seicentesca Biblioteca dell’IGM ed in particolare l’Atlante del cartografo fiammingo Abraham Orertel (meglio conosciuto con il nome italianizzato di Abramo Ortelio) del quale l’IGM conserva la prima edizione del Theatrum Orbis Terrarum risalente al 1570, che costituisce il primo esempio al mondo di Atlante con carte, organicamente posizionate, dello stesso formato.
(fonte: Istituto Geografico Militare)
Hits: 112
Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento

busy
 
Caffè in Cialde e capsule bidose e monodose da La Compagnia dell'Espresso
Da La Compagnia dell'Espresso, il bidose ed il monodose perfettamente compatibili. La qualità di un caffè eccezionale perfettamente utilizzabile con la tua macchina da caffè. www.compagniadellespresso.it

News Ansa

Pubbligrafica.net by Ibis, tutto incluso: grafica, stampa, spedizione e iva
1.000 locandine 50x70 a colori tutto incluso Euro 219,00

Il video...

Il video...

Commilitoni.com Commilitoni.com