Ricerca Commilitoni
STS-134, equipaggio giunto a bordo dell'ISS
STS-134, equipaggio giunto a bordo dell'ISS20 05 2011 - Lo Space Shuttle ‘Endeavour’, partito per la sua ultima missione lunedì 16 Maggio dal 'Kennedy Space Center' di Cape Canaveral (Florida - USA) con a bordo il Colonnello Roberto Vittori, pilota sperimentatore dell’Aeronautica militare ed astronauta dell’ESA, il ‘cacciatore di antimateria’ AMS (Alpha Magnetic Spectrometer) e i 12 esperimenti DAMA (DArk MAtter), si è agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) mercoledì 18 Maggio alle 14,36 ora italiana.
A dare il benvenuto a 400 kilometri di altezza al Colonnello Vittori, che resterà nello spazio per 16 giorni (rientro previsto per il 1° giugno), l’altro astronauta italiano, Paolo Nespoli, in servizio sulla ISS da dicembre scorso con la missione ‘Magiistra’.
Almeno fino al 23 Maggio, data prevista per il rientro di Nespoli con la Soyuz dopo sei mesi di permanenza nello Spazio, ci saranno due italiani contemporaneamente sulla ISS. E’ la prima volta che accade di avere due astronauti, per di più nell’anno della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia e con una missione decisamente ‘made in Italy’.
A simboleggiare questo momento storico il Colonnello Vittori ha portato con sé il Tricolore ricevuto il 7 Gennaio a Reggio Emilia dalle mani del Presidente delle Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso dell’apertura delle celebrazioni sul 150° anniversario.
Sabato 21 Maggio, alle ore 13,11, Papa Benedetto XVI si collegherà in diretta con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e dialogherà con i due astronauti italiani.
Autore: SMA - Ufficio Pubblica Informazione - Roma - Ten.Col. Alessandro Alfonsi
(Aeronautica)
Hits: 135
Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento

busy
 
Pubbligrafica.net by Ibis, tutto incluso: grafica, stampa, spedizione e iva

Il video...

Il video...